domenica 15 aprile 2012

MY SKIN CARE ROUTINE


E' da tempo che cerco di fare un post sulla mia skin care e solo oggi mi metto d'impegno per farlo :-)

- Il mio tipo di pelle
 la mia è una pelle che si può definire "mista" cioè caratterizzata da lucidità, pori dilatati, brufoletti e punti neri localizzati nella zona T (naso, fronte e mento) del viso. La mia pelle in modo particolare è lucidissima durante tutto l'anno e solo in casi di freddo estremo diventa secca e screpolata.


Devo innanzitutto precisare che tutti i prodotti che vi elencherò di seguito sono il risultato di molte prove e di molti acquisti... diciamo che ci ho messo un bel po' a capire che cosa piace alla mia pelle!!

- Fase 1 : parola d'ordine DETERSIONE!!!
E' buona norma detergere il viso tutte le mattine e, anche se la pigrizia spesso mi assale, cerco di seguire questa  regola...
Tutte le mattine lavo il viso con una saponetta vegetale de I Provenzali al Miele e Propoli ;



- Fase 2 : TONICO TONICO!!! 
Dopo la detersione passo sul viso un dischetto di cotone imbevuto di Tonico all'Aloe e Azulene di Fitocose.
Tonificare la nostra pelle dopo la detersione è molto importante in quanto il tonico, oltre ad avere un'azione rinfrescante e stimolante, elimina eventuali residui del detergente che sono rimasti in profondità e mantiene inalterato il ph della nostra pelle. Un segreto per capire se il tonico che stiamo usando è adatto alla nostra pelle consiste nel fare attenzione ad un leggero pizzicore che si può avvertire dopo il suo utilizzo. Se la nostra pelle reagisce in questo modo vuol dire che il tonico che stiamo usando è troppo aggressivo.


- Fase 3 : IDRATAZIONE!
Dopo aver deterso e tonificato la nostra pelle è d'obbligo idratarla a fondo.... davanti a noi si apre adesso un mondo pieno di creme per tutti i tipi e per tutti i gusti in cui è difficile davvero trovare la giusta crema adatta a noi. Dopo innumerevoli tentativi stò usando la Crema Eterea di Nevecosmetics e personalmente la trovo fantastica ed adatta alle pelli miste/grasse in quanto si assorbe in maniera velocissima e tiene sotto controllo la lucidità per parecchie ore.


- TRATTAMENTI PER LA NOTTE :-)
Prima di andare a dormire detergo il viso con l'acqua micellare. Le acque micellari sono formule innovative che permettono di struccare velocemente e delicatamente  viso, occhi e labbra con un unico prodotto e senza un eventuale risciacquo. Inoltre garantiscono una detersione perfetta anche per le pelli più sensibili  ed eliminano ogni traccia di make up anche quello waterproof!! Per me sono state una rivelazione e vi consiglio caldamente di provarle in quanto sono delicatissime e durano tantissimo!! Quella che uso è SVR LOBORATOIRES PROVEGOL.


Dopo la detersione ( uff quanto tempo ci vuole!) passo il tonico e poi metto la crema (sempre Eterea di Nevecosmetics).

-TRATTAMENTI SETTIMANALI ;-)
Come è giusto che sia almeno 2 volte a settimana mi concedo una maschera all'argilla bianca (io uso quella di Bjobj) oppure in alternativa lavo il viso con il Sapone di Aleppo proprio se vedo che la mia pella è davvero lucida (magari quando sono sotto stress, vado spesso in città etc).




Ora mi sembra giusto fare alcune precisazioni. Il 90% dei prodotti che uso quotidianamante (in cui rientra anche il make up) non sono testati sugli animali e sono ad inci rigorosamente verde. Molte di voi sicuramente si troveranno benissimo con prodotti come COLLISTAR, DIOR, LANCOME etc io personalmente non li uso per una questione etica e salutista. Purtroppo ho avuto modo di vedere come vengono effettuati i  test sugli animali per la produzione di cosmetici e, per quel che mi riguarda non voglio dare soldi ad un'azienda che nel 2012 compie ancora simili barbarie. Per quanto riguarda i prodotti ad inci verde non voglio splamarmi addosso petrolati e conservanti vari. Chiaramente non riesco a mantenere fede in tutto e per tutto a questa filosofia di vita (sono comunque donna ed il feticcio dello smalto trend a volte me lo concedo) ma cerco il più possibile di attenermi a quest'ultima. 
Questa chiaramente non è assolutamente una critica a chi fa uso di prodotti testati sugli animali e non biologici è soltanto l'espressione del mio punto di vista...



E voi?? Com'è la vostra skin care????????







4 commenti:

  1. eheheh...che pazienzaaaa!!! sono molto pigra...il tonico me lo scordo sempre...eppure ne ho proprio lì sulla mensola a portata di mano uno della lush...la maggior parte dei prodotti per viso corpo e capelli sono lush...mi trovo molto bene e sono quasi verdi oltre a non fare test su animali...;)
    sono molto incuriosita dalle acque miscellari...non ne avevo mai sentito parlare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si uffa è un iter abbastanza palloso... xò ti devo dire ke da quando lo metto in atto la mia pelle è molto migliorata e riesco a tenere a bada la lucidità x qualke ora... riguardo le acque micellari beh sono state davvero una scoperta fantastica (complice il video di una ragazza su youtube) risparmi tempo e soldi... :-)

      Elimina
  2. Io mi lavo il viso ogni mattina con acqua fresca e metto una crema nutriente la sera prima di andare a letto!!!!E' poco???!!!Se ti va' passa a trovarmi, ci sono nuovi post pronti per essere commentati!!Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio se alla tua pelle piace come la tratti non poco nemmeno un pò... se nn ti causa problemi quali secchezza, untuosità localizzate, brofoletti e punti neri, screpolature allora vuol dire ke si trova bene coi prodotti ke usi... passo immediatamente da te!

      Elimina