mercoledì 12 settembre 2012

RIO DE COCO Olio Di Cocco Biologico

Eccomi qui a recensire l'olio di cocco preso acquistato dal sito di ECCO VERDE!!

In questi due giorni ne ho fatto un uso a dir poco esagerato ed ho cercato di provarlo in tutti i modi possibili!!!


Parliamo un pò di quest'olio :

l'olio di cocco si ricava dai frutti dell'omonima pianta tipica dei paesi tropicali. Viene da secoli impiegato per la cura dei capelli da parte delle donne thailandesi per la cura dei loro bellissimi capelli esposti continuamente alla salsedine e ai raggi solari con risultati più che ottimali.
Negli anni '80 ci hanno bombardato di pubblicità in cui ci presentavano l'olio di cocco "solo" come super abbronzante tralasciando le molteplici funzioni, anche più importanti, di questo geniale prodotto. Prima di tutto bisogna chiarire una cosa : l'olio di cocco è puro quando solidifica (assume l'aspetto di un burro) sotto i 22 gradi e ritorna allo stato liquido al di sopra dei suddetti!

  • Sui capelli: può essere utilizzato come impacco pre-shampoo inumidendo i capelli e stendendo su di essi uno strato di olio per poi lasciare il tutto a riposare per circa un'ora (magari avvolgendo intorno alla testa un asciugamano ben caldo o la pellicola trasparente), procedere poi con uno shampoo ed infine un risciaquo oppure si può usare dopo il solito shampoo sui capelli ancora bagnati stendendo una piccola quantità di olio solo sulle punte per idratarle e proteggerle dall'azione del phon. Si può mischiare inoltre qualche goccia di olio con lo shampoo dell'ultimo lavaggio per lucidare la chioma oppure metterlo direttamente sulle punte asciutte prima di procedere all'uso di piastra e ferro.
  • Come struccante: basta inumidire il viso con quest'olio e massaggiare bene per poi rimuovere tutto con il dischetto;
  • Come olio corpo: si può usare per massaggiare le zone del corpo che soffrono di particolare secchezza : talloni, gomiti ma anche braccia, gambe e viso. Si può usare dopo la doccia ed anche sul viso;
  • Come olio da cucina: famose sono le sue proprietà anticolesterolo, è ottimo come sostituto dell'olio d'oliva e si utilizza principalmente per la preparazione di piatti esotici;

Passiamo ora alla mia opinione : l'olio che stò usando io è quello di CMD Naturkosmetik, un'azienda tedesca specializzata nelle produzione di cosmetici cruelty free, vegan ed ecobio. Il mio olio è puro infatti è arrivato in stato liquido (causa esposizione del pacco al sole) per poi solidificarsi poco dopo. L'ho usato nei modi più svariato e lo promuovo in pieno!! Sui capelli come impacco è fantastico anche se, chi come me soffre di cute grassa, deve stare attento al dosaggio col fine di evitare il fastidioso effetto unticcio. I capelli rimangono morbidi e leggermente profumati. Promosso anche come struccante e proprio parlando di questo io, dopo lo struccaggio, non ho risciacquato il viso con l'acqua perchè la mia pelle ha gradito molto il residuo di olio che è rimasto sul viso (è davvero piacevole come sensazione sarà anche il profumo ma si sente una sensazione di benessere). Come olio corpo è stato usato come : crema mani, crema corpo, crema per talloni e gomiti ed ha funzionato davvero bene. Uso non pervenuto per quanto riguarda la cucina in quanto non sono una cuoca provetta (avrei però potuto provarlo per cucinare un uovo fritto chissà ihihihih).
In definitiva mi sento di consigliarvelo perchè un buon prodotto ad un prezzo contenuto (il barattolo da 200ml costa all'incirca 9.00 € ) e per tutti gli usi che se ne possono fare direi che è abbastanza economica come cosa!! I love olio di cocco!!



29 commenti:

  1. mi interessava proprio tanto questa recensione eva! io lo uso come impacco per i capelli e per protezione al sole(sempre dei capelli) però per struccarmi non l'avevo mai provato.
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheeheh i 1000 usi dell'olio di cocco!!! ahahahahah

      Elimina
  2. però..quanti usi utili..mi ispira per l'utilizzo come impacco per i capelli! molto interessante cara..baci

    RispondiElimina
  3. Ciao cara:)
    sono contenta ti trovi bene con questo olio..lo sto usando anche io:)

    baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow!! hai qualke altro suggerimento?

      Elimina
  4. Woooow...Eva, ti adoro!!!! Non sapevo tutte queste cose sull' olio di cocco, vedi che sei super preziosa!! Voglio provarlo anch'io sia su corpo che capelli e il prezzo è ottimo. Grazieeeeee!!! Buona ninna ciao ciao:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesorina bella!!! Grazie del complimento sono contenta di esserti d'aiuto!

      Elimina
  5. ne avevo sentito parlare, deve essere anche una buona base pre preparae creme e cremine!!
    bello in tuo blog ti va se ci seguiamo?
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x me va benissimo!!! Passo subito da te!

      Elimina
  6. interessantissimo!! mi avevi accennato i vari utilizzi di quest'olio ma non ricordavo fossero così tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prox volta ke vieni te lo faccio provare!

      Elimina
  7. Guarda, mi hai incuriosito tantissimo...mi sa che stavolta lo acquisto...amo molto gli oli...:)

    RispondiElimina
  8. Ciao Eva, io uso questo olio in particolare per mangiare, aggiungo sempre un po ai dolcetti (sopratuto quelli con lo zenzero ^^) ma anche lo uso esclusivamente per il corpo,poiché mi fa pena "buttarlo" via per struccarmi. Lo trovo molto prezioso :P
    Invece uso quello della AKAMUTI, ancora più dolce e più intenso per struccarmi e per fare impacchi ai capelli.
    Per struccarmi ho provato un paio di volte e mi è piaciuto assai ma prefresco lo struccante di bionova o biofficina toscana ^^

    ti salutooooooo
    un bacione *_*

    PD. Grazie a te ho scoperto a Daniela di Elemento Terra e sono ho già preso due cosine hihi :) è tutto troppo carino !!!! grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. Mi fa piacere, le creazioni di daniela sono uniche!

    RispondiElimina
  10. E' davvero un prodotto super versatile!!

    RispondiElimina
  11. io lo utilizzo come struccante in inverno perchè è più iodratante, è veramente ottimo!

    RispondiElimina
  12. Io di solito lo uso come impacco, non sapevo che ci fossro tutti questi altri usi sui capelli!
    Ho provato anche come struccante, ma non mi fa impazzire, mi si arrossano gli occhi...
    Questo marchio è davvero conveniente, ci faccio un pensierino. Grazie per le dritte!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questo scrub x il corpo : 3cucchiai olio di cocco, 3 di sale fino e 3 di zucchero di canna!! fammi sapere come ti ci trovi!

      Elimina
  13. Lo sto usando tantissimo anche io sui capelli e come struccante! Ottimo!

    RispondiElimina
  14. Ecco: voi che lo usate come struccante: che tipo di pelle avete??? La mia è mista e temo sia troppo grasso per me....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hermosa io lo pelle moista con una zona a T lucidissima!! Ho provato questo olio di cocco e nn lascia unti o pelle grassa. Se dopo lo struccaggio ti sciaqui il viso ok altrimenti ne rimane un pò sul viso ma è veramenta una quantità minima :-)

      Elimina
  15. complimenti per il blog ti seguo pure io

    RispondiElimina
  16. io e l'olio di cocco abbiamo stabilito una relazione stabile ihihihihih per i miei capelli è un toccasana...e lo uso anche per struccarmi ^_^

    RispondiElimina