domenica 28 aprile 2013

Passaggio a shampoo ecobio : tutto ciò che c'è da sapere...

Buondì ragazze, ho finalmente deciso di scrivere questo post per parlare di un argomento che mi sta molto a cuore : IL PASSAGGIO DA SHAMPOO "NORMALE" A SHAMPOO ECOBIO!!

Ormai tutte noi siamo al corrente del fatto che i normali shampoo per capelli venduti nei supermercati ed anche quelli dei più famosi marchi cosmetici hanno INCI davvero paurosi... tutto ciò perchè in essi sono presenti siliconi e tensioattivi vari. 

Io mi sono avvicina al  mondo eco-bio grazie al youtube dove ho sentito più di qualche ragazza parlare dei pro e contro dell'eco-bio. Con la pulce nell'orecchio ho cominciato a "ravanare" nel web scoprendo un mondo nuovo e pieno di forum con esperienze e consigli.

Alla fine mi sono decisa ed ho acquistato dal sito ECCO VERDE il miei primi shampoo e balsamo bio (che vi recensirò più avanti).

Devo dire di aver avuto una gran fortuna... il passaggio dagli shampoo al silicone a quelli naturali è un pò traumatico per i nostri capelli in quanto i siliconi rivestono i nostri capelli facendoli sembrare sani e luminosi e inibendo la capacità di quest'ultimo a vivere secondo le sue possibilità. Se togli al capello i siliconi esso rimane "nudo" e deve cominciare un processo di auto-ricostruzione della sua fibra che può durare anche qualche mese. Durante questo "passaggio" i capelli a primo impatto spesso appaiono sfibrati, secchi, stoppacciosi, indomabili ma questa è solo una reazione temporanea... 
Ritornando all'inizio... sarà che io non ho mai trovato un shampoo buono... ma per avere capelli perfetti dovevo solo andare a fare la piega dalla mia parrucchiera (molto economica tra l'altro). Se li lavavo io a casa  (ho provato millaemila shampoo) non rimanevo mai soddisfatta : o rimanevano crespi o unti, o si elettrizzavano o erano stoppacciosi insomma un inferno...

Al primo lavaggio con shampoo e balsamo ecobio i mie capelli hanno cambiato davvero faccia... in primis la cute è venuta lucidissima e con essa anche i  capelli (quindi nemmeno un pò di effetto unticcio) poi, a seguito di altri lavaggi, tutti effetti positivi : morbidezza estrema, docilità al pettine, rimangono puliti anche fino 4 giorni (prima dovevo lavarli ogni 3) ed tatto si sentono davvero sani...

Vista la mia esperienza vi dò qualche piccolo consiglio per avvicinarvi al mondo ecobio:

  • Innanzitutto terminate i vostri vecchi prodotti lo spreco non va mai incentivato, nel caso diluite il vostro vecchio prodotti in modo da diluire ed indebolire anche i suoi dannosi ingredienti ;
  • Cominciare ad usare i prodotti ecobio per capelli;
  • Quando i vostri capelli avranno terminato il loro periodo di "passaggio" potete incominciare a diluire il vostro shampoo e potete provare anche a fare un solo lavaggio;
  • Infine potete cominciare a fare impacchi prelavaggio e maschere naturali (al miele, allo yogurt ed oli vari io ad esempio uso l'olio di cocco);
  • Arrivate a questo punto non vanificate il tutto ritornando dalla parrucchiera!!! O meglio fate come faccio io che mi porto il mio shampoo ed il mio balsamo e mi facci lavare i capelli con questi ultimi... se vi fate fare lo shampoo con i prodotti al silicone il risultato sarà disastroso... avrete stoppa al posto dei capelli per almeno 15gg!!!
Termino questo breve post (che spero possa aiutarvi) dicendo che i prodotti per capelli eco-bio sono reperibili un pò dappertutto quindi avete l'imbarazzo della scelta, io mi servo da ecco verde perchè mi trovo benissimo con i loro prodotti e con il loro servizio clienti (impeccabile a parere mio!). Se non riuscite comunque a staccarvi dal vostro shampoo siliconico non importa nessuno condanna nessuno qui... si parla solo di esperienze e punti di vista e se vi trovate bene così ben venga sono contenta per voi :-)...

Fatemi sapere cosa ne pensate in merito e se anche voi siete passate agli shampoo ecobio! Buona giornata!!

Non dimenticate di partecipare al mio giveaway in collaborazione con Elemento Terra... fate click qui per parrtecipare!!!

60 commenti:

  1. interessantissimo questo post. so proprio cercando di passare a degli shampoo ecobio (per gradi), ma mi chiedevo perché i miei capelli fossero peggiorati negli ultimi 15 gg, invece di migliorare. ora che lo so, continuo, prima o poi i miei capelli ringrazieranno! :)
    la mia pelle già mi ringrazia anche se è solo un mese che ho cominciato a utilizzare una routine bio per il viso e il corpo :)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si gli inizi in maggior parte sono un pò traumatici... io sono stata molto fortunata... puoi anke cambiare marca di shampoo se vedi che non migliori... baci!

      Elimina
  2. Lezione interessantissima...ma non io se ce la faccio....:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cambia per principio e per bisogno amica... io l'ho fatto per bisogno avevo dei capelli terribili...

      Elimina
  3. Cavoli, non credevo che i prodotti bio facessero così tanto la differenza!!!
    Mi devo documentare meglio anche io e iniziare a prendermi cura di me con prodotti giusti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi trovo molto bene.. e per fortuna!!! ahahah

      Elimina
  4. anch'io pian piano mi sto avvicinando a questo mondo..sto utilizzando in questo periodo uno shampoo dell'equilibra che non è bio ma all'aloe vera e non dovrebbe contenere troppe schifezze varie..ho dei capelli nuovi e durano molto di +..anch'io ho notato il sito eccoverde e sto smaltendo un pò di prodotti per far un mega ordine..
    un bacio..
    passa da me se ti va..
    c'è un nuovo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh bisogna avere molta pazienza ma se trovi lo shampoo adatto a te e ti soddisfa nn importa se è ecobio o meno!

      Elimina
  5. Neanche io sai riesco a fare il cambio, quando il mio parrucchiere mi ha venduto uno shampoo naturale, senza tutte le schifezze presenti nei normali shampoo mi sono sono trovata male, e sono tornata a quello normale, comunque questo post è davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già detto ;-) se ti trovi bene con lo shampoo siliconico va bene... l'importante è stare bene con se stessi questo è il trucco!

      Elimina
  6. Se dopo il periodo di rodaggio la situazione torna alla normalita' e in piu' i capelli non si rovinano, allora vale la pena provare.
    Buon fine settimana EVA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è che non si rovinano.. rinascono... non c'è cura migliore delle cose naturali.. ma è tutto molto soggettivo!

      Elimina
  7. Ciao Eva
    si effettivamente un anno di trattamento eco si vede e si sente inoltre gli shampoo eco-bio è vero che costano un po' di più ma se ne comprano meno perchè vanno usati diluiti, quindi spendete prima, risparmiate poi e inquinate meno voi e vostri capelli. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sei tu cara Alex.. è proprio seguendo i tuoi post che mi sono avvicinata all'ecobio.. sei la mia maestra!! ti lovvo!

      Elimina
  8. ho trovato questo post utilissimo,è da un pò che voglio passare allo shampoo ecobio,sto ancora decidendo quale però:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....io sono andata a fortuna... è troppo personale come cosa e nn saprei che consigliarti ;-)

      Elimina
  9. Mi é piaciuto molto Lavera-Latte di Rosa...tu quale utilizzi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso quello di PHB "natural shampoo with ginger e orange"...

      Elimina
  10. anch'io a causa dei capelli rovinatissimi (ma dal cloro della piscina) sto passando all'eco bio e come te mi ci sto trovando bene sin dall'inizio!! questo post è ottimo cmq ;)

    ps: posso rubarti uno spazietto per una "comunicazione di servizio"?
    sto partecipando a un concorso per il brand SiSi, se alle tue lettrici va di curiosare (e votarmi!!) trovano tutte le info qui:
    http://mode-moi-selle.blogspot.it/2012/10/concorso-sisi-consigli-di-stile-vote.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannagg ho dimenticato di metterla io la comunicazione di servizio... al prox post non mancherò! :-*

      Elimina
  11. ma come fai a sapere cosi tante cose? devo dire che mi hai convinta anche se ho un pò paura,perchè ho dei capelli molto sottili e per me domarli è davvero difficile,mettici che a causa dei problemi di salute sono super stressati e sofferenti ,in breve ho i capelli offesi :'(
    Oggi sono andata dal parrucchiere, prima uscita dopo 37 gg e mi ha detto che stanno proprio messi male,ma la cura che mi ha dato è costosissima ufffiiii
    Tu hai qualche consiglio per me? calcola che però non posso usare prodotti che contengono grano, miglio, avena ecc...
    la tua amica virtuale un pò impacciata :D
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di andarti a fare un giro sul canale youtube di carlita dolce... la troverai tante ricettine per farti i tuoi prodottini per capelli e sono tutte naturali... io ti propongo di fare qualche impacco con l'olio di cocco cmq... fammi sapere se ti piace il canale ;-)

      Elimina
    2. Ah ok,allora domani mattina vado a vedere e poi cerco l'olio di cocco come quello di un tuo post che volevo già provare ;-)
      Grazie mille

      Elimina
    3. Io l'olio di cocco l'ho preso eccoverde ed è molto buono... fammi sapere come ti ci trovi... intanto spunta un pochino i capelli così li rinforzi un pò, comincia a fare gli impacchi e lavati con lo shampoo ecobio...

      Elimina
  12. E' un passaggio che dovrei fare anche io ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tuoi capelli te ne saranno grati!

      Elimina
    2. Appena ho un po' di tempo vago sul tuo blog e mi leggo le tue recensioni bio ^^

      Elimina
  13. io ne sto provando uno eco bio per capelli grassi e mi sto trovando molto bene.in più 2 volte a settimana faccio il cowash..i miei capelli ringraziano :-) eli http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Un post utilissimo! Mi piacerebbe fare un ordine suEcco Verde, anche di prodotti per i capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda i prodottini si trovano un pò dappertutto... io mi trovo bene su eccoverde...

      Elimina
  15. molto interessante .. metto questo post tra i preferiti e spero di far presto anch'io questo gran passo! baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi lo farai tempo al tempo...

      Elimina
    2. Complimenti Eva, articolo davvero molto interessante ! Ti sei espressa in maniera molto chiara, racchiudendo in poche righe un sacco di concetti chiave dei prodotti ecobio !

      Condivideremo sicuramente per far leggere ai nostri clienti !

      Un caro saluto.
      L'ecoBottega

      Elimina
  16. io sono passata da quelli industriali a quelli da farmacia, ma solo perchè quelli bio non sempre sono adatti ai miei strani capelli

    RispondiElimina
  17. Ho provato di tutto... questi i mnacano! Rimedierò!
    Ubique Chic, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Bellissimo post!:) io sono passata all'ecobio due anni fa e sono molto soddisfatta i capelli e la pelle ringraziano ogni giorno di piú! Baci!:-*

    RispondiElimina
  20. Davvero davvero utile questo post :*

    RispondiElimina
  21. Vorrei davvero farlo, ma temo che la mia parrucchiera non vorrà usare i prodotti che le porto purtroppo è economica ma non brilla per simpatia ç_ç
    Ho provato alcuni shampoo ecobio, ma con i miei capelli è una dura lotta perchè rimangono più crespi :(
    Sarà l'effetto iniziale di cui parli?
    Non so già son crespi, con gli shampoo naturali diventano ancora peggio.
    Ti ringrazio cmq di questo post, trovo sempre molto interessanti e lluminanti i tuoi articoli!!
    Confermo tra l'altro che EccoVerde è un sito davvero valido e un servizio clienti molto soddisfacente :)

    RispondiElimina
  22. davvero molto interessante, onestamente i miei capelli non hanno mai reagito male agli eco bio, ma devo vedere adesso che li ho tinti!
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Ciao..complimenti per il blog... ricambio molto volentieri! :)

    RispondiElimina
  24. E' un post molto utile, spero di farcela anche io prima o poi! :)

    RispondiElimina
  25. Io sono assolutamente pro ecobio anche se per lo shampoo non mi sono ancora convinta del tutto.

    un bacione!!!

    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina
  26. Consiglio vivamente shampoo bio all'olio di Argan della linea Konooz Argan [url]www.konoozargan.it[/url]
    L'ho provato ed è davvero favoloso!

    RispondiElimina
  27. Risposte
    1. ^_^ e...se vi va....c'è un bellissimo GIVEAWAY sul mio blog :)questo è il link :)

      http://twinklenature.blogspot.it/2013/05/giveaway-un-pensiero-carino-per-voi.html

      Elimina
  28. anch'io quando ho cominciato con l'ecobio ho riscontrato i tuoi stessi problemi, ma dopo qualche shampoo la differenza si vede eccome!
    un bacio

    RispondiElimina
  29. Anch'io sto usando prodotti eco-bio e mi son trovata bene fin da subito! Questo sito che hai suggerito è davvero carino e molto fornito, grazie mille del consiglio! Se ti va unisciti al mio blog http://missvanitosa88.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. ottimo post, chiaro e comprensibile! complimenti!
    nuova follower..
    se ti va questo è il mio blog
    http://biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Ti consigli anche gli shampoo eco-bio della marca Fitocose: sono favolosi!!!
    www.fitocose.it

    RispondiElimina
  32. vi va di seguirmi?
    PASSAGGIO ALL'ECOBIO PER I CAPELLI, REVIEW DELIDEA, SERIE TV, TOP ESSENCE e molto altro http://iamforeverplainjane.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. Bell'articolo! Hai mai provato questo shampoo eco bio? http://www.primobio.it/negozio/shampoo-eco-bio-capelli-secchi/

    RispondiElimina