giovedì 8 novembre 2012

Oggi parliamo di : Bibi Origami!!

Continua il mio viaggio tra le creative del web ed oggi parliamo di una creativa davvero molto particolare : Bibi Origami!!

Roberta, questo è il suo vero nome, è una ragazza sarda molto bella che crea con le sue manine bijoux e complementi d'arredo con la tecnica degli origami. 

Ma vediamo un pò di capire cosa sono e soprattutto l'origine di questa tecnica orientale e davvero antica :

"....Con il termine origami si intende l'arte di piegare la carta. Questo termine, relativamente recente, deriva dal giapponese, ori piegare e kami carta. Esistono tradizioni della piegatura della carta anche in Cina, tra gli Arabi e in Occidente. La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente. Non si dovrebbe fare uso di forbici effettuando tagli alla carta, anche se l'origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l'origami, vi sono senz'altro quelli shintoisti del ciclo vitale e dell'accettazione della morte come parte di un tutto: la forma della carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent'anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo. L'origine degli origami giapponesi è quindi strettamente legata alla religione shintoista e la valenza sacrale della carta è anche testimoniata dal fatto che in giapponese le parole "carta" e "dei" si pronunciano entrambe kami: le prime forme di origami, dette go-hei, erano costituite da semplici strisce di carta piegate in forme geometriche e, unite ad un filo o ad una bacchetta di legno, venivano utilizzate per delimitare gli spazi sacri..."

Non sò voi ma a me tutte le tecniche e arti orientali mi hanno sempre incuriosito ma credo per essere così bravi nel creare origami di base ci voglia anche un buon talento di cui ovviamente io sono sprovvista -.-'...

Vi mostro alcune foto delle creazioni di Roberta per farvi vedere cosa è in grado di combinare con dei semplici pezzi di carta...

























Se volete altre info o acquistare qualcosa vi mando alla sua pagina di fb dove sono presenti tantissime foto delle sue creazioni  https://www.facebook.com/bibi.origami

Che dire è davvero brava e sono contenta di aver collaborato con lei... Voi piuttosto state in campana perché una sua creazione verrà messa in omaggio nel mio prossimo giveaway in cui ci saranno (udite e udite) ben 3 vincitrici, questo per fare in modo da premiare più di ognuna di voi che mi seguite giornalmente!

Fatemi sapere se vi piacciono sia le creazioni di Bibi e sia l'idea del giveaway con tre vincitrici!






39 commenti:

  1. sono davvero molto carine....parteciperò al giveaway volentieri :)

    RispondiElimina
  2. io adoro gli origami, un mio amico (una testa super creativa), sapeva farli e avevo imparato qualcosina anch'io, ora però ho perso la manualità, ufffiiii...
    Questa ragazza è bravissima, molto creativa e fantasiosa, riesci sempre a scovare le più brave, complimenti ;)
    G+ per te ;)
    L'idea del giveaway con tre vincitrici la trovo fantastica.
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli di Roberta sono davvero belli... ma in generale tutti gli oragami sono meravigliosi!

      Elimina
  3. Ciao cara, woah che belle cose, veramente bisogno essere capace di poter lavorare con la carta ^^
    IL mio compagno è uno esperto e mi fa delle cose bellissime, l'altro giorno ha fatto un aereo.. pensa te ,ed è il suo hobbie (è un ingegnere)
    grazie di aver condiviso
    nonho capito di che giveway parli :S

    un baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giveaway che stò organizzando per premiarvi!!!

      Elimina
  4. ma è fantastica, grazie *_*

    RispondiElimina
  5. ma quante cose carine, è davvero brava questa ragazza!

    RispondiElimina
  6. Particolari e carinissime le sue creazioni.. Le farò visita! :)

    Nuovo Blog, seguimi qui: http://misadventuresandlife.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. che belli, straordinaria questa ragazza. A me quando andai in Giappone provarono a insegnarmi a fare la gru...Praticamente impedita...alla fine me la fece la signora che ci insegnava :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda è davvero brava fa delle gru fantastiche... io nn ho saputo fare mai una cippa nemmeno la barchetta che ci facevano fare con la carta di giornale all'asilo!

      Elimina
  8. sono arrivata sul tuo blog leggendo un post sui prodotti bio per capelli e da li ne ho letti un bel pò....anche quello dello zumba! ti seguo volentieri perchè concordo con le cose che scrivi, se ti và mi piacerebbe averti tra le mie lettrici http://pietretrucchifantasia.blogspot.it/2012/11/amiche-con-fria.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah quello dello zumba è formidabile urgono aggiornamenti in merito :-) passo subito da te!

      Elimina
  9. Quante belle cosine originali!! I segnalibri poi sono stupendi!

    RispondiElimina
  10. ciao ! sono una tua nuova lettrice :D complimenti per il blog ! wow questa ragazza è proprio brava ! che meraviglie ! w la creatività :)

    RispondiElimina
  11. Che belle creazioni andrò sicuramente a dare un'occhiata alla sua pagina FB!

    RispondiElimina
  12. Bellissime davvero queste creazioni =)
    Ti ho scoperta da poco e sono una tua nuova follower ^_^
    A loser like me

    RispondiElimina
  13. Non ci sono parole x descrivere le sue creazioni... Mi entusiasmano davvero!!

    RispondiElimina
  14. Molto brava, io non riesco a fare neanche le barchette con le carte per i miei bambini.....pensa un po'!!!!
    Carina l'idea del giveway, mi piace!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sò fare le barchette di carata Sonia... !!

      Elimina
  15. eccome se mi piace questa idea del giveaway! l'anello e la collana son troppo carini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora lo faccio! giveaway con 3 vincitrici ahahahah

      Elimina
  16. che spettacolo .. ma è bravissima!!!!

    RispondiElimina
  17. mamma che meraviglia! E davvero eccezionale!!!

    Ti seguo, se ti va passa da me!
    D.
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/11/amo-amo-amo-il-bello.html

    RispondiElimina
  18. Ciao Eva
    ma come hai fatto a trovare questa ragazza, è bravissima, complimenti. Gli orecchini sono un amore vorrà dire che prima o poi mi ritroverò tra le mani qualche sua piccola creazione. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò i prezzi non sono nemmeno esagerati... è davvero brava!

      Elimina
  19. questa fanciulla ha talento da vendere, e tu sei la talent scout più talentuosa di tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei la Pata più in gamba che io conosca!! In effetti il merito un pò me lo prendo sono davvero una brava commerciale :-****

      Elimina
  20. Stupendi! è bravissima! Vado subito sulla pagina di FB :D

    Io ho un paio di orecchini fatti da una signora a origami e tutte le volte mi chiedo come cavolo sia riuscita a realizzarli *o*

    RispondiElimina
  21. Adoro gli origami..ho provato più volte a farli ma niente!!Complimenti a questa ragazza talentuosa!!
    nuovo post http://thewindowofmaryfashion.blogspot.it/2012/11/la-bottega-di-barbara.html
    The window of Maryfashion

    RispondiElimina