giovedì 24 gennaio 2013

E Teresa filava...


filava, filava, filava la lana!!!

Anche se il modo di filare di Berta lo conosciamo tutti non potevo non appropriarmi delle parole del grande Rino...



Qui fa freddo, in queste settimane la neve è arrivata più volte ad imbiancare le nostre montagne e devo dire che mi è venuta una gran voglia di lana (ho un maglione che sta diventando logoro per quante volte lo sto indossando!). Quindi, gironzolando su facebook (che ossessione) sempre alla ricerca di creative particolari ho scoperto la cara Teresa di "Le Mie Creazioni In Maglia" ed ho pensato di presentarla anche a voi (senza però ricordare che avevo già fatto, indirettamente la sua conoscenza, nel blog di Alessia!



Innanzitutto vi dico che Teresa è siciliana ma vive in Svizzera con la sua famiglia (quindi fa buona pubblicità del prodotto "made in Italy" che in Italia è snobbato per far guadagnare i cinesi...) ed ha alle spalle davver un buon curriculum ( qualifica di "Sarta per donna" e diploma superiore di "Disegnatrice Stilista di Moda) e non è una neofita del mestiere...



"...sin da bambina trascorrevo i pomeriggi accanto alla mia nonna a sbrogliar matasse (allora erano poco diffusi i gomitoli) e a far le mattonelle ad uncinetto che nonna poi univa per creare le coperte.. (mica si potevano sprecare le rimanenze di filato...)..
Quando pero' mi insegno' a lavorare a maglia ecco che capii di aver trovato il mio passatempo preferito.
Per la serie "l'allievo supera il maestro": quel mestiere lo rubai alla nonna ed eccomi qui...
Poi mia madre mi insegnò anche ad usare l'ago e il filo, gli studi superiori hanno fatto il resto insomma, cominciai a rifinire anche in maniera perfetta i miei lavoretti a maglia..."





...queste parole sono la testimonianza di come sia davvero bello ed interessante vedere come determinate attività venissero tramandate da mamma in figlia o da nonna a nipote in un' epoca dove non c'erano ne youtube né i tutorial da cui imparare...

Le fot che seguono ci mostrano gli splendidi lavori che fa Teresa per grandi e piccini :-)))






















Potrete trovare Teresa ed i suoi lavori su facebook qui e qui, se invece volete scriverle una mail lo potete fare scrivendo a : creazioni.maglia@hotmail.it. Se poi volete avere un contatto diretto magari per farvi consigliare sui colori e i filati in modo dettagliato potete telefonarle a questi numeri : 0041- 78 7983073 (per chi chiama fuori dalla Svizzera) 078 7983073 (per chi è in Svizzera).


Ora però a parte le vostre impressioni ditemi che non sono l'unica che sta morendo di freddo in questi giorni... non è che forse sto' cominciando a sentire la vecchiaia??? Nooooooooooooooo!

7 commenti:

  1. molto brava!!! complimenti amichetta, hai scoperto un altro talento, bravissima che tu ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Eccomi carissima Eva!!! Che bella scoperta il tuo blog!!!! Mi piace proprio tanto, dove si parla di tutto un pò!!!! Grazie anche di averci fatto conoscere teresa, proprio brava!!! Sai, in questo periodo anche io mi sto dedicando alla maglia ( nel senso che commissiono berretti a mia madre!!!!) ed ho scoperto l'uncinetto, infatti sto preparando proprio quelle "mattonelle" di cui parlava Teresa, per realizzare poi ( Chissà quando?) una coperta!!!! Un abbraccio...a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Freddissimo...io sono da temperature primaverili eterne! Bei lavori e grande Rino!
    Baci.Daris

    RispondiElimina
  4. Freddissimo...io sono da temperature primaverili eterne! Bei lavori e grande Rino!
    Baci.Daris

    RispondiElimina
  5. caspita! ...davvero brava!

    a milano si resiste, freddo sotto controlo!!!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  6. Che belle cose che fa Teresa! Anche a me d'inverno piace fare qualche lavoretto con la lana...
    V

    RispondiElimina
  7. Adoro le creazioni artigianali..fosse per me i brand globalizzati avrebbero gia' chiuso!!!

    Creazioni davvero belle!!

    Bacioni

    Ambra

    RispondiElimina